Processione S.Giovanni Battista – 24 Giugno 2012

25 Giugno 2012 0 Di Pro Loco Capracotta

Nella giornata odierna la chiesa cattolica venera la natività di S. Giovanni (il) Battista (Giovanni il Precursore), colui che dichiarò più volte di riconoscere Gesù Cristo come il Messia annunciato dai profeti.

Era figlio di Zaccaria e di Elisabetta, cugina di Maria, ed è ricordato come “il più grande dei profeti.” Battezzò Gesù nelle acque del fiume Giordano e in tale occasione proclamò Gesù come “Agnello di Dio” che toglie i peccati del mondo. È stato il primo martire della chiesa. Infatti, Giovanni Battista morì a causa della sua predicazione intorno al 35 d.C., fatto decapitare (il 29 agosto) dal re Erode Antipa, che conviveva con la cognata Erodiade, per compiacere un desiderio della bella figlia di Erodiade, Salomè. E’ patrono dei santi, dei conciatori di pelle, dei prigionieri e dei condannati a morte.

Esistono numerose chiese, sparse sul mondo, dedicate al culto di S. Giovanni Battista tra cui a Capracotta nel quartiere di San Giovanni. Oggi si è tenuta la processione partendo dalla Chiesa Madre, e come la scorsa domenica, per la processione di S. Antonio di Padova, siamo stati testimoni dell’evento, proponendovi una rassegna fotografica.

Buona visione a tutti.

 (Oreste D’Andrea)

[1330 visualizzazioni]