La pezzata 2012 – Servizio Fotografico

6 Agosto 2012 0 Di Pro Loco Capracotta

Non ci si sbaglia certamente quando s’indica “La Pezzata” come la numero uno delle sagre regionali del Molise e addirittura tra le prime dieci sagre più caratteristiche d’Italia. Giunta alla sua 47a edizione, infatti la prima volta si tenne nel 1961, richiama ogni anno, la prima domenica di agosto, sul pianoro di Prato Gentile, migliaia di visitatori per assaggiare un’autentica pietanza legata alla civiltà della transumanza.

Ed è proprio la transumanza, la civiltà della pastorizia, che ci fanno affondare le nostre radici in una storia tutta genuina, fatta di uomini veri, che per generazioni si sono tramandati i mestieri legati al vivere in montagna.

Ancora oggi chi possiede quelle qualità, chi svolge quelle antiche tradizioni certamente in forma moderna, possiede la vera ricchezza. Non entriamo nella ricetta della “Pezzata”, perchè essa è nota e risaputa, si può trovare ovunque, e assaggiarla anche nei ristoranti di Capracotta. (A tal proposito si può consultare il sito: www.sagreneiborghi.it).

Infine, il luogo dove si svolge “La Pezzata”: Prato Gentile. Un tempio sacro dal punto di vista ambientale, salutare e sportivo. Un anfiteatro della natura. Aria salubre, un bosco eccezionale, un panorama unico, che danno alla “Pezzata” quell’elemento che non è possibile copiare in nessun altro posto.

Poi nei mesi invernali, ……. la neve suona l’altra sinfonia di Prato Gentile.

E allora, ecco a voi alcune foto di oggi.

Buona visione.

(Oreste D’Andrea)

[1392 visualizzazioni]