Suggestioni d’Antico – 17 agosto 2012

10 Agosto 2012 0 Di Pro Loco Capracotta

Dal viaggio della bella contadina capracottese verso l’Argentina alla nascita della comunità cittadina. Dalle gesta del monaco garibaldino padre Giuliano all’arrivo in paese delle spoglie mortali di Michelino Campanelli. Dal rinvenimento della Tavola Osca presso la Fonte del Romito alle vacanze capracottesi della duchessa Mariangela Rosa De Riso nell’allora Palazzo baronale, l’attuale municipio. Torna anche quest’anno l’appuntamento con “Suggestioni d’Antico”, la tradizionale passeggiata culturale alla scoperta della storia di Capracotta attraverso la lettura di testi antichi. L’appuntamento è per venerdì 17 agosto 2012, ore 21.15, presso la sede della Pro Loco.

Protagonisti di questa edizione saranno gli autori capracottesi vissuti tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento: Luigi Campanelli, Costantino Castiglione, Luciano Conti, Oreste Conti, Ugo Mosca e Giovanni Paglione. In realtà, l’edizione 2012 dell’iniziativa vuole essere proprio un tributo a questi nostri concittadini che, con amore e dedizione verso la propria terra di origine, hanno voluto raccontare fatti e personaggi del proprio tempo altrimenti sconosciuti.

I testi sono stati selezionati da Francesco Di Rienzo, giornalista e cultore di storia locale, e saranno declamati dallo scrittore Michele Meomartino e dall’attrice teatrale Susanna Costaglione.