Processione S. Lucia Vergine e Martire – 19 Agosto 2012

19 Agosto 2012 0 Di Pro Loco Capracotta

Oggi a Capracotta si è svolta, come da oltre un cinquantennio, la processione di S. Lucia Vergine e Martire (Siracusa 283 – Siracusa 13 dicembre 304). Santa Lucia da Siracusa è stata una santa romana, venerata dalla chiesa cattolica e dalla chiesa ortodossa. Morì martire (per decapitazione) durante le persecuzioni di Diocleziano a Siracusa. La tradizione popolare che la vede raffigurata con gli occhi sul piatto, è da ricollegarsi al fatto che la santa è stata sempre invocata protettrice della vista a causa del suo nome Lucia, da Lux, luce.

La statua, nella giornata di ieri sera era stata portata, in processione notturna, dalla chiesetta di Santa Lucia, che si trova alle pendici di Monte Campo, alla Chiesa Madre. Questa mattina, dopo la messa delle ore 10.30, si è tenuta la processione per le strade del centro abitato. Sempre oggi, nel tardo pomeriggio, dopo la messa delle ore 18.00, la statua sarà ritrasferita nella sua casa di sempre.

Per chi non ha assistito alla processione, abbiamo realizzato una piccola rassegna fotografica della processione di questa mattina.

Buona visione.

Infine, un ringraziamento a chi ci ha seguito durante le cinque processioni che si sono fatte a Capracotta quest’estate, dalla data del 17 giugno scorso.

(Oreste D’Andrea)

[1691 visualizzazioni]