Vincitori del Concorso Letterario

30 Dicembre 2012 0 Di Pro Loco Capracotta

ConcorsiSono stati proclamati i vincitori del terzo concorso letterario a tema: “Capracotta… continua a raccontarsi.

1° classificato: “Bilancia ascendente gemelli” di Francesco Mendozzi

Il racconto, giocando su un finale spiazzante, rievoca una delle pagine più dolorose della storia di Capracotta e declina con lucida vivacità un giudizio perentorio sull’orrore della guerra, tra umanità, memoria e ricostruzione delle vicende.
“Bilancia ascendente gemelli” incornicia sullo sfondo di un paesaggio innevato l’estraneità di una comunità coesa al dramma del fascismo, vissuto come eco lontano e dramma presente.

2° classificato: “Il frac del principe” di Luisa De Renzis

Un racconto per ricordare l’arte della sartoria, non solo come mestiere, ma, sopratutto, come sistema valoriale, rimpianto di quella vera “nobiltà” che, sopratutto interiore, era misura, gusto, impegno, perseveranza e rispetto.
Un racconto che è anche riflessione sulla separazione e sul ritorno nel proprio paese tra gioia e nostalgia, sentimenti che tramano l’emigrazione di tutti i tempi per la conquista della vita e della dignità.

3° classificato: “Leggendario gran papà” di Alda Belletti

Il racconto, che incentra la sua riflessione su una storia di emigrazione, ricostruisce con commozione e curiosità quei pezzi di vita, di famiglia, di ricordi che riemergono tra oggetti scompagnati che si fanno testimonianza e monito.
Dall’Unità d’Italia alla guerra d’Africa ricostruiamo con il “gran papà” pagine di storia patria attraverso il faticoso percorso di una famiglia che non dimentica mai l’amore per la propria terra e per le proprie origini.

Potete trovare tutti i racconti che hanno partecipato al concorso nella pagina relativa del sito del comune.

 

[1200 visualizzazioni]