Capracotta, Denominazione Comunale di Origine

10 Maggio 2013 0 Di Pro Loco Capracotta

Via libera alla Denominazione Comunale di Origine, un importante passo in avanti per la per la tutela e la valorizzazione delle attività agro-alimentari che appartengono alla tradizione locale.

Così  viene definita l’approvazione, da parte dell’assise civica locale, del regolamento che disciplina l’istituzione e l’attività della Denominazione Comunale di Origine, strumento attraverso il quale si certifica la provenienza di un determinato prodotto (del comparto enogastronomico o artigianale) da uno specifico territorio.

La De.Co. dunque, si pone l’obiettivo di dare visibilità all’opera di tutti quei produttori presenti nel territorio comunale ed ai loro prodotti, spesso unici e straordinari, che, a motivo della limitata estensione geografica dell’area di produzione, non sono sufficientemente conosciuti dal grande pubblico. Ma la Denominazione Comunale di Origine è anche una forma di garanzia per il consumatore, in quanto serve ad attestare la provenienza, la genuinità, la composizione e le modalità di preparazione dei prodotti, che vengono codificate da specifici disciplinari di produzione, stabiliti dal Comune con l’ausilio di esperti di vari settori, nel rigoroso rispetto degli usi, delle consuetudini e delle tradizioni locali.

La Denominazione Comunale di Origine  è una vera e propria carta d’identità di un prodotto, un’attestazione che lega in maniera anagrafica un prodotto/produzione al luogo storico di origine. In altri termini, è un certificato contrassegnato dall’amministrazione comunale, a seguito di una delibera dell’esecutivo dell’Ente, che certifica il luogo di “nascita” e di “crescita” di un prodotto e che ha un forte e significativo valore identitario per una Comunità. Un orientamento che diversi Comuni d’Italia hanno concepito come strumento di salvaguardia delle proprie produzioni e di sviluppo endogeno del proprio territorio, ma al tempo stesso anche come mezzo per promuovere all’esterno le specificità culturali e storiche del proprio territorio.

Attraverso l’istituzione della De.Co. ogni Comune, con una procedura amministrativa semplice e lineare, può conseguire importanti obiettivi in ambito economico e sociale: rilanciare e valorizzare la produzione locale legata all’agroalimentare, all’enogastronomia, all’artigianato così come alla cultura popolare presente sul territorio; promuovere il territorio attraverso le sue specificità produttive; salvaguardare il patrimonio culturale e le tradizioni locali dai processi di globalizzazione uniformanti anche nel gusto e nell’alimentazione.

Aspetti importanti che collocano l’idea delle De.Co. all’interno di un percorso culturale e di pensiero volto alla difesa delle peculiarità territoriali e delle biodiversità. Idea partorita dalla mente brillante di Gino Veronelli, noto giornalista esperto eno-gastronomico che nel 1998 lanciò la proposta di istituire la Denominazione Comunale di Origine.

Abbiamo iniziato l’iter istitutivo della De.Co. approvandone il regolamento  Ora la strada è segnata ed è tutta in discesa e gli operatori economici locali, in particolare quelli del settore agro–alimentare, ne potranno beneficiare per la promozione dei loro prodotti e dei loro servizi.

[1312 visualizzazioni]