Processione Sant’Antonio di Padova – Capracotta 16 giugno 2013

16 Giugno 2013 0 Di Pro Loco Capracotta

S.Antonio di PadovaCapracotta, oggi, ha festeggiato Sant’Antonio di Padova (Lisbona 15 agosto 1195 – Padova 13 giugno 1231), con la tradizionale processione, che chiama a raccolta diversi fedeli, che hanno accompagnato la statua per le vie del paese, a dimostrazione di una fede e di una devozione intatte nel tempo e che si tramanda da tante generazioni. C’era anche la banda proveniente da Sperone (AV) ad accompagnare il corteo con le note musicali. Le condizioni del tempo ottime, con circa 25°C di temperatura, dopo quaranta giorni di diluvio universale, hanno favorito l’ottima riuscita della manifestazione.

Nella giornata di ieri, dopo la messa delle ore 17.30 e la benedizione del pane di Sant’Antonio, la statua è stata trasferita alla Chiesa Madre, dove vi resterà fino alla processione di San Sebastiano del 14 luglio, per sfilare insieme ad altre sette statue, prima di tornare nelle sede di sempre.

Per chi è stato impossibilitato a partecipare alla processione, abbiamo realizzato un tour fotografico dell’evento di oggi, per continuare a mantenere vivo quel legame con Capracotta e con la terra dei nostri avi, ricca di tradizioni e passioni, da continuare, speriamo, in futuro anche per le nuove generazioni

Buona visione a tutti voi.

 

(Oreste D’Andrea)

 

[1534 visualizzazioni]