Processione di S. Giovanni Battista – Capracotta 23 giugno 2013

24 Giugno 2013 0 Di Pro Loco Capracotta

Capracotta 23.06.2013Per la seconda domenica di seguito, si è svolta a Capracotta una processione, questa volta dedicata a San Giovanni Battista. Buona la partecipazione lungo le vie del paese e buona la temperatura che ha reso piacevole la manifestazione.

Si inizia, come sempre dalla chiesa Madre e si transita in piazza Falconi, poi si va verso la salita che porta all’asilo dell’infanzia, oggi residenza per gli anziani. Da qui inizia la lunga discesa di via S. Maria di Loreto, dove al termine della strada si intravede Monte Capraro. Si svolta a sinistra per percorrere via Vallesorda tutta in salita mentre il panorama volge verso Monte Campo e Monte Ciglione.

Procedendo sulla strada provinciale si arriva sotto la Piazzetta. Siamo sulla via Nicola Falconi e l’andamento pianeggiante della strada ci fa tirare un attimo il respiro. Si ascolta la banda, si guarda chi è fermo lungo la strada per il transito della processione. E passo dopo passo si entra nel quartiere di San Giovanni.

A Piazza Gianturco si sente il suono della campana della chiesa omonima. Inizia l’ultima parte della processione che attraverso la parte interna di Capracotta, via S. Giovanni, via Roma e via Carfagna, ci riconduce al punto di partenza. Nella salita finale, sembra, di scalare il cielo, con la facciata della chiesa Madre bianco splendente, che funge da porta del paradiso. Entrando si trova refrigerio dal caldo del sole, ci si siede un attimo per far riposare le gambe, mentre in cuor nostro siamo contenti perché anche questa processione è fatta.

È cambiato il mondo, ma le nostre feste religiose restano intatte nel tempo e nei nostri ricordi, soprattutto quelli dell’infanzia. Erano le feste più belle, si aspettavano per tanti mesi, per un anno intero e c’erano anche le bancarelle della fiera. Si comprava qualcosa da custodire gelosamente, da mostrare con parsimonia.

E per tornare ognuno verso i propri ricordi, ma per guardare anche la Capracotta di oggi, ecco a voi la processione con le foto odierne.

Buona visione a tutti.

(Oreste D’Andrea)

[1612 visualizzazioni]