Processione S. Lucia Vergine e Martire – Capracotta 25 Agosto 2013

29 Agosto 2013 0 Di Pro Loco Capracotta

IMG_4020Domenica scorsa, a Capracotta, si è tenuta la processione di S. Lucia Vergine e Martire (Siracusa 283-Siracusa 13 dicembre 304).

Santa Lucia da Siracusa è stata una santa romana, venerata dalla chiesa cattolica e dalla chiesa ortodossa. Mori martire (per decapitazione) durante le persecuzioni di Diocleziano a Siracusa.

La tradizione popolare che la vede raffigurata con gli occhi sul piatto, è da ricollegarsi al fatto che la santa è stata sempre invocata protettrice della vista a causa del suo nome Lucia, da Lux, luce.

La statua, nella giornata del 24 a sera era stata portata, in processione notturna, dalla chiesetta di Santa Lucia, che si trova alle pendici di Monte Campo, alla Chiesa Madre. Nella mattinata del 25 agosto, dopo la santa messa delle ore 10.30, a causa di un violento temporale, la processione era stata rinviata nel primo pomeriggio, alle ore 16.30.

La Santa Vergine dopo aver sfilato per le vie del paese ha fatto sosta nella chiesa di San Giovanni, per la messa di saluto, prima di rientrare nella sua sede di sempre. All’ingresso della chiesetta di Santa Lucia, dopo il discorso di ringraziamento del Parroco Don Elio, il Comitato di Santa Lucia ha voluto ringraziare, donandole un quadro in ceramica, con raffigurazione di Santa Lucia, la famiglia Giuliana e Guido Ricci che hanno sostenuto le spese per la ristrutturazione del portale d’ingresso della chiesetta stessa.

Per chi non ha assistito alla processione, abbiamo realizzato una piccola rassegna fotografica dell’evento.

Buona visione.

Infine, un ringraziamento a chi ci ha seguito durante le processioni estive che si sono fatte a Capracotta, a partire dal quella di Sant’Antonio del 16 giugno scorso.

(Oreste D’Andrea)

 

[1659 visualizzazioni]