Conferenza di presentazione di “Capracotta 2014” – 9/12/2013

11 Dicembre 2013 1 Di Pro Loco Capracotta

SciClub100Lunedì 9 dicembre alle 15,00 si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di “Capracotta 2014″ presso il Parlamentino Regionale alla presenza del Presidente della Giunta Regionale, dell’ Assessore Scarabeo, Nagni , del Presidente del Consiglio Regionale Niro e dei consiglieri Monaco, Di Nunzio, Parpiglia e Cotugno.

All’incontro era presente anche l’Ing. Caravaggi come rappresentante della GDF SUEZ sponsor della manifestazione.

Numerosi giornalisti e cameraman  hanno affollato la sala, intusiasti dell’evento che non solo Capracotta ma l’intera Regione Molise si prepara ad ospitare.

Il 19 Febbraio 2014 lo Sci Club Capracotta compirà cento anni e la comunità capracottese si accinge a festeggiare l’evento con entusiasmo e con gioia. Il Club ha predisposto un impegnativo programma agonistico-sportivo che prevede l’organizzazione di gare interappenniniche e la partecipazione a gare di livello nazionale quali il Trofeo Topolino, la Marcialonga ed i campionati nazionali giovanili. Ma la manifestazione di maggiore rilevanza sarà sicuramente l’organizzazione nello Stadio del fondo di Prato Gentile della gara internazionale della Finale della Coppa Europa di fondo nei giorni 14,15 e 16 Marzo 2014. L’eccezionalità della ricorrenza, la qualità del campo di gara e le capacità dimostrate dal Comune, dallo Sci Club e dai tanti volontari per l’organizzazione di gare ai massimi livelli nazionali ed internazionali hanno suggerito alla Federazione Internazionale dello Sci (FIS) ed a quella nazionale (FISI) di assegnarci la manifestazione. La proposta è stata immediatamente accolta dagli enti istituzionali locali, dalla Regione Molise e dal Comune di Capracotta, prima di tutti, ma anche dalle Provincie e dalle Camere di Commercio di Isernia e Campobasso. La Regione Molise con un suo recente specifico provvedimento ha concesso i fondi necessari per la sistemazione otimale dei campi di gara approvando un progetto che prevede la spesa complessiva di euro 605’000 di cui euro 576’190,48 a valere sulle riserve dei fondi FERS ed euro 28’809,52 a titolo di compartecipazione del Comune di Capracotta; il quale oltre alla detta comparteciapzione è impeganto al massimo per la promozione e per la gestione esecutiva della manifestazione. Sono previste classifiche separate per atleti maschi e femmine e fino ai 20 anni ed oltre i 20 anni. Il primo giorno sarò effettuato un prologo individuale a tecnica libera, il secondo giorno a tecnica classica ed il terzo giorno una gara ad inseguimento. E’ prevista la partecipazione di dieci nazioni europee ma non è impropabile anche la partecipazione di qualche nazione extraeuropea. Oltre a questa manifestazione internazionale, per la celebrazione del centenario, come corrolario sono in programma anche: durante l’invernata una gara di sci alpinismo in notturna ed una maxi ciaspolata, a primavera un’importante gara di corsa in montagan ed in estate una gara di ski-roll e di MTB. Per una più efficace celelbrazione del Centenario abbiamo predisposto uno specifico logo che vi presentiamo e di cui ci avvarremo per tutte le manifestazioni in programma per tutto l’anno.

[874 visualizzazioni]