Santa Lucia Vergine e Martire – Capracotta 24 Agosto 2014

25 Agosto 2014 0 Di Pro Loco Capracotta

SantaLucia_24ago2014Oggi, a Capracotta, si è tenuta la processione di S. Lucia Vergine e Martire. (Siracusa 283 – Siracusa 13 dicembre 304).

“Santa Lucia da Siracusa è stata una santa romana, venerata dalla chiesa cattolica e dalla chiesa ortodossa. Mori martire (per decapitazione) durante le persecuzioni di Diocleziano a Siracusa. La tradizione popolare che la vede raffigurata con gli occhi sul piatto, è da ricollegarsi al fatto che la santa è stata sempre invocata protettrice della vista a causa del suo nome Lucia, da Lux, luce.”

Nella giornata di ieri, la statua, era stata trasferita, in processione notturna, dalla chiesetta di Santa Lucia, che si trova alle pendici di Monte Campo, alla Chiesa Madre.

Questa mattina, dopo la Santa messa delle ore 10.30, si è tenuta la processione per le strade del paese.

Nel pomeriggio dopo la messa delle ore 18.00, la Santa Vergine è rientrata nella chiesetta omonima, accompagnata da tanti fedeli.

Dopo il discorso di ringraziamento di don Michelino Di Lorenzo, il Comitato di Santa Lucia ha ringraziato tutti i partecipanti, e il parroco don Elio Venditti, per la perfetta riuscita della festa.

Per chi non ha assistito alla processione odierna, abbiamo realizzato una rassegna fotografica dell’evento.

Buona visione.

Oreste D’Andrea

[1267 visualizzazioni]