Escursione Cascate del Verrino – 26.04.2015

20 Maggio 2015 0 Di Pro Loco Capracotta

Capracotta 26.04.2015E dopo la neve l’acqua, tanta acqua, quella che con la sua forza impetuosa trascina tutto verso valle. Si resta incantati da questa parte del territorio di Capracotta poco frequentato, un po’ abbandonato, ma dalla bellezza unica. Una vegetazione fitta e selvatica, presenza di piccoli animali, insetti, tutto rigorosamente sotto la regia dell’acqua, che nel corso degli anni ha ricamato il corso del torrente, fatto di piccoli salti, di tratti quasi pianeggianti, di cascate incantevoli, di tratti molti impervi.

E durante un’escursione, a fine aprile, dalla masseria Pannunzio fino alle cascate Pisciarello, al limite del territorio di Agnone e oltre, con un gruppo di ragazzi e adulti di Capracotta, abbiamo ripercorso tutto il torrente del Verrino. Gli scenari dei paesaggi incontrati e le fantasie dell’acqua hanno lasciato in tutti noi delle forti emozioni, percorrendo alla fine dell’escursione circa 12 chilometri.

Di seguito qualche foto della camminata, che non sempre permetteva di scattare fotografie, perché nei passaggi impegnativi bisognava, prima di tutto, assicurare l’incolumità dei partecipanti.

Buona visione.

Oreste D’Andrea

[6372 visualizzazioni]