Presentazione del “Diario di Capracotta 2015” – 16a Edizione

24 Agosto 2015 0 Di Pro Loco Capracotta

Capracotta 13.08.2015Nel pomeriggio di giovedì 13 agosto 2015, si è tenuta, lungo le scalinate adiacenti l’ufficio Postale di Capracotta, la presentazione del “Diario di Capracotta 2015”, 16a edizione.

L’autore Matteo Di Rienzo, seguendo fedelmente il suo motto “Raccontare è ricordare”, riportato nella prima pagina del diario, ha esposto con grande passione tutti gli avvenimenti che si sono succeduti a Capracotta, in ordine cronologico dal periodo 1°luglio 2014 al 30 giugno 2015.

Numeroso e appassionato il pubblico presente ha seguito con grande interesse la presentazione dell’autore, che ha ripercorso tutte le tappe dei dodici mesi appena trascorsi.

Gli appuntamenti più importanti dell’anno sono stati i seguenti: la seconda sfilata degli abiti da sposa (agosto 2014), la festa del 7, 8, 9 settembre 2014, i quarant’anni del gruppo folk “I Musicanti del piccolo Borgo”, le nevicate della stagione invernale 2014-15, che da dopo Natale (impetuosa la prima nevicata del 29, 30, 31 dicembre 2014) hanno imbiancato tutto il paesaggio fino a oltre Pasqua, con il record mondiale di caduta della neve in ventiquattro ore tra il 5 e 6 marzo 2015. Infine, tutte le feste religiose: Sant’Antonio, Corpus Domini, San Giovanni, San Sebastiano, Sant’Anna, Santa Lucia, la festa della Madonna di Loreto. I principali protagonisti della cronaca del Diario sono stati le istituzioni pubbliche e le associazioni civili quali il Comune di Capracotta, la Pro-Loco, L’Associazione Amici di Capracotta, lo Sci Club Capracotta, l’Associazione Vivere con Cura, l’Associazione Medici di Capracotta, e altre associazioni quali, il Soccorso Alpino, l’A.S.D. Capracotta, il Coro Parrocchiale.

Gli interventi che si sono succeduti oltre a quello dell’autore, sono stati i seguenti: il Sindaco di Capracotta Antonio Monaco e il Vice-Sindaco Maria D’Andrea, che hanno parlato della vita amministrativa dell’anno trascorso e dei progetti presenti e futuri in cantiere per il nostro paese, in un momento difficile per le zone interne e i piccoli Comuni. A seguire gli interventi di Oreste D’Andrea e Caterina Di Bucci inerenti l’attività sportiva agonistica dello Sci Club Capracotta e i risultati sportivi raggiunti a livello nazionale dalla squadra dei giovani atleti dello sci di fondo nella stagione 2014-15.

Il terzo intervento quello della Prof.ssa Veronica De Micco, docente di Botanica Ambientale e Applicata presso il dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi “Federico II” di Napoli, che si occupa per conto dell’Agenzia Spaziale Italiana ed Europea di svolgere ricerche di biologia spaziale. Il tutto per mettere a punto sistemi di coltivazione complessi e ricreare nello spazio degli orticelli orbitanti, per la coltivazione di cibo per l’alimentazione degli astronauti in missione spaziale. La Prof.ssa è Capracottese di adozione per aver sposato un nostro concittadino.

Quarto intervento quello di Silvio Trotta fondatore del gruppo folk “I Musicanti del Piccolo Borgo” al quarantesimo anno di fondazione che ha regalato al Diario di Capracotta numerose copie di un cd (allegato al diario stesso) della tradizione popolare Capracottese intitolato “Famm canta a me pecra cioppa”.

A conclusione, della serata, l’invito dell’autore a comprare una copia del Diario di Capracotta, dal costo di €uro 10,00, presso la Pro-Loco di Capracotta e alcuni esercizi commerciali di Capracotta, per sostenere l’iniziativa editoriale e far continuare a vivere la raccolta della cronaca paesana.

Per l’occasione abbiamo realizzato una piccola rassegna fotografica dell’evento.

Buona visione.

Oreste D’Andrea