S. Lucia Vergine e Martire – 23 Agosto 2015

24 Agosto 2015 0 Di Pro Loco Capracotta

Capracotta 23.08.2015Oggi, a Capracotta, si è tenuta la processione di S. Lucia Vergine e Martire. (Siracusa 283 – Siracusa 13 dicembre 304).

Santa Lucia da Siracusa è stata una santa romana, venerata dalla chiesa cattolica e dalla chiesa ortodossa. Mori martire (per decapitazione) durante le persecuzioni di Diocleziano a Siracusa. La tradizione popolare che la vede raffigurata con gli occhi sul piatto, è da ricollegarsi al fatto che la santa è stata sempre invocata protettrice della vista a causa del suo nome Lucia, da Lux, luce.”

Nella giornata di venerdì, la statua, era stata trasferita, in processione notturna, dalla chiesetta di Santa Lucia, che si trova alle pendici di Monte Campo, alla Chiesa Madre.

Questa mattina, dopo la Santa messa delle ore 10.30, si è tenuta la processione per le strade del paese.

Quest’anno la festa di S. Lucia ha avuto maggior risonanza perché a Capracotta sono arrivate, da Siracusa, le reliquie di S.Lucia, con una delegazione della “Deputazione Cappella di S.Lucia di Siracusa”.

Nel pomeriggio dopo la messa, alle ore 19.00, la Santa Vergine, accompagnata da molti fedeli, è rientrata nella chiesetta omonima.

Dopo il discorso di ringraziamento del parroco don Elio Venditti, il Comitato di Santa Lucia ha ringraziato tutti i partecipanti, per la perfetta riuscita della festa e per l’evento unico e irripetibile della presenza delle reliquie della Santa di Siracusa.

Per chi non ha assistito alla processione odierna, abbiamo realizzato una rassegna fotografica dell’evento.

Buona visione.

Oreste D’Andrea

[888 visualizzazioni]