Rassegna cinematografica sulla montagna

26 Ottobre 2018 0 Di Pro Loco Capracotta

Lo Sci Club Capracotta e il CAI – Sezione di Isernia, in collaborazione con la cineteca nazionale del CAI, terrano una rassegna cinematografica sulla montagna a partire dal 2 Novembre prossimo. Gli appuntamenti si terrano presso la sede sociale dello Sci Club Capracotta nella sala “Giovanni Paglione”. Di seguito il dettaglio dei 5 appuntamenti (che potete scaricare qui):

VENERDÌ 2 NOVEMBRE 2018 ORE 18:00
Il vento fa il suo giro
(Popoli di montagna, Regia Giorgio Diritti, 2005, Durata: 110 min)
Chersogno è il nome di fantasia di un paesino sulle Alpi occitane abitato solo da persone anziane che sopravvivono grazie al turismo estivo. Una ventata di novità arriva quando un ex professore francese vi si trasferisce con la sua famiglia alla ricerca di un modo di vita più vicino alla natura… Il film si basa su una storia vera.

SABATO 10 NOVEMBRE 2018 ORE 17:00
La strada verso Zanskar
(Ambiente, Regia: E. Ruf, A. Hausler, Durata: 90 min)
Spedizione nello Zanskar, nel Tibet Occidentale, durante l’inverno 1975. Il film dà una compiuta descrizione di una regione himalajana ancora scarsamente conosciuta e ricca di tradizioni religiose e di valori culturali.

VENERDÌ 16 NOVEMBRE 2018 ORE 18:00
Khob Beloi Corolevi: La marcia della regina bianca
(Sci, Regia Victor Sadovski, 1972, Durata: 95 min)
Film a soggetto: le vicende di un allenatore di sci di fondo di due campionesse della disciplina.

SABATO 24 NOVEMBRE 2018 ORE 16:30
Il bosco, tesoro da difendere
Documentario di August Kern (durata 13 min) dedicato al bosco, elemento di primaria importanza e necessità per la difesa dalle calamità
naturali, ed ai suoi aspetti economici, ecologici, turistici e ricreativi.
Quelli che abitano le montagne
Documentario generico di montagna (12 min).

SABATO 1 DICEMBRE 2018 ORE 16:30
Sfide: Walter Bonatti al di là delle nuvole
Una puntata emozionante del programma Sfide di Rai 3 (70 min), che racconta personaggi ed eventi dello sport. Un’ora circa di filmati alcuni inediti, intervallati da interviste a persone che l’hanno conosciuto e accompagnato nella sua vita: la compagna Rossana Podestà, Reinhold Messner, Mauro Corona, Simone Moro, Renzino Cosson, Arnaud Clavel, Michele Serra.