Collare d’Oro CONI 2018 allo Sci Club Capracotta

28 Ottobre 2018 0 Di Pro Loco Capracotta

Nella riunione della Giunta Nazionale CONI, svolta nella giornata di ieri 26 Ottobre 2018, è stata approvato la proposta della Commissione Benemerenze di assegnare i Collari d’Oro per il 2018 a 5 società, tra le quali lo Sci Club Capracotta.

Il collare d’oro al merito sportivo è la massima onorificenza conferita dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano.

Il Collare d’Oro 2018 è stato assegnato anche alle seguenti società:

1. Edera 1904 Trieste (Friuli Venezia Giulia, polisportiva fondata il 20 settembre 1904);
  2. Atalanta Bergamasca Calcio (Lombardia, fondata il 17 ottobre 1907);
  3. Circolo Scherma Raggetti Firenze (Toscana, fondato nel 1908);
  4. Rari Nantes Camogli (Liguria, società di pallanuoto fondata il 28 giugno 1914).

La cerimonia di premiazione si svolgerà, a Roma presso il Foro Italico, mercoledì 19 dicembre alle ore 11:00 alla Casa della Armi, (Accademia della Scherma), con diretta su Rai2 e alla presenza del Sottosegretario con delega allo Sport Giancarlo Giorgetti.

Il collare d’oro al merito sportivo viene conferito a:

• atleti italiani che abbiano conseguito risultati o titoli stabiliti dalla giunta del CONI quali vittoria in prove olimpiche e campionati del mondo;
  • dirigenti sportivi che abbiano onorato lo sport italiano per oltre 40 anni e già in possesso della stella d’oro al merito sportivo;
  • società sportive con un’anzianità di costituzione di almeno 100 anni e che siano in attività al momento della proposta di concessione dell’Onoreficenza, a cui sia già stato conferita la Stella d’Oro al Merito Sportivo ed i cui atleti abbiano conseguito titoli in campo internazionale e nazionale.

Il collare d’oro al merito sportivo può essere concesso una sola volta nel corso della carriera sportiva. Chi viene insignito del collare d’oro non può ricevere onorificenze di grado inferiore. Nel caso un atleta, dirigente o società dovessero meritare per la seconda volta il collare d’oro viene conferito il diploma d’onore, costituito da una targa su cui è riprodotto il collare d’oro.

Il Consiglio Direttivo dello Sci Club ringrazia tutti coloro, atleti, dirigenti, soci, volontari, che in 100 anni ed oltre di vita della nostra associazione si sono prodigati con passione ed impegno per raggiungere i tanti prestigiosi traguardi ottenuti.
Un grazie di cuore a tutti ed in particolare alla nostra Federazione e al suo Presidente che ci ha sostenuto per l’assegnazione del prestigioso riconoscimento sportivo.