“Capracotta Nordic Ski”

2 Gennaio 2012 2 Di Pro Loco Capracotta
Prato Gentile, la neve e programmi futuri, in poche parole:

“Capracotta Nordic Ski”

Da qualche settimana, Capracotta è stata ricoperta dal manto bianco e con essa la nostra pista di sci di fondo a Prato Gentile. Pronunciare questo nome non può prescindere dal mettere un paio di sci stretti.

Era dal Natale del 2008 che la neve mancava nel periodo natalizio-epifania, sulle nostre piste, e la voglia di sci di fondo è tornata a livelli alti in tutti noi.

Le piste di sci perfettamente preparate, fanno da cornice ad un ambiente naturale di rara bellezza. E cosi tra un giro di valle, un giro dell’anello turistico e un giro di monte, passando per il pianoro di Prato Gentile, le emozioni che si raccolgono sono profonde. Non poteva mancare l’agonismo. Infatti, il 30 dicembre scorso, si è svolta la prima gara di calendario regionale molisano, con la partecipazione allargata ai comitati Fisi del centro sud. Per questo evento potete visitare il sito dello Sci Club Capracotta all’indirizzo: www.sciclubcapracotta.it

Ma Prato Gentile accoglie anche molte famiglie desiderose di trascorrere delle giornate di sport e relax sula neve.

Il tutto per chi è principiante e vuole iniziare la pratica dello sci di fondo, ma anche per chi vuole migliorare il proprio livello, la Scuola di Sci di fondo (www.scuolascicapracotta.com) con i suoi maestri è a disposizione per facilitare l’apprendimento tecnico.

Da quest’anno una novità riguarda la pista di fondo. È stato introdotto la skipass per accedere alle piste (€ 4,00 il giornaliero, € 55,00 lo stagionale, € 20,00 il settimanale, € 10,00 il weekend ed altre promozioni per la famiglia). Pensatela come volete, ma la battitura ha un costo da sostenere e quindi bisogna contribuire alle spese. Per noi appassionati sciatori, non trovare gente che cammina a piedi lungo i tracciati è una grande vittoria, cosi come i praticanti di bob che invadevano il pianoro, si sono dovuti spostare ai piedi di Monte Ciglione, vicino al crocifisso di legno.

Nel frattempo quest’autunno si è costituito il Comitato “Capracotta 2014” per celebrare il centenario di fondazione dello Sci Club Capracotta, ricorrenza da celebrare nel 2014 con l’organizzazione di una manifestazione di sci di fondo di livello internazionale nel periodo invernale, con altri eventi culturali e sportivi nel periodo estivo/autunnale. Qui a Capracotta lo sci di fondo ha radici che affondano agli inizi dell’altro secolo, precisamente nel 1906, poi segui lo Sci Club qualche anno più tardi.

La pista naturalmente subirà nel corso dei prossimi anni qualche intervento di miglioramento dei tracciati e di rinnovo dello stadio del fondo.

Ma accanto a tutto questo che vi ho raccontato, proiettiamoci alla stagione che abbiamo avanti, programmando la settimana bianca a Capracotta o utilizzando i weekend sulle nevi di Prato Gentile.

Oltre alla neve, anche, la Pro-Loco Capracotta, e il suo nuovo Direttivo, propongono delle valide iniziative di intrattenimento, da trovare sul sito: www.prolococapracotta.com.

Vi aspettiamo, augurandovi per l’occasione anche Buon Anno. Che sia un Buon Anno di felicità e sugli sci stretti insieme a noi da scivolar.

Sportivamente.

Oreste D’Andrea.

Clicca qui per guardare le foto della pista di fondo.

[1561 visualizzazioni]