Accensione del Presepe in Piazza

Accensione del Presepe in Piazza

5 Novembre 2019 0 Di Pro Loco Capracotta

“ANDIAMO DUNQUE FINO A BETLEMME” (Lu 2,18 )

Giunta alla sua VI ed. l’accensione del Presepe in piazza a Capracotta , richiama sempre più l’attenzione di quanti raggiungono il nostro borgo di montagna per iniziare le festività natalizie.

Ogni anno la cerimonia d’accensione del presepe in piazza, assume nuovo carattere e diversi in questo anni sono stati i gruppi musicali che si sono susseguiti nell’animare la serata, quest’anno farà da colonna sonora al nostro evento, un altro importante gruppo della nostra terra i “NOVAMUSA” diretto da Piero Ricci: compositore e ‘zampognista’ riconosciuto a livello internazionale come uno dei massimi rappresentanti della zampogna, strumento da sempre oggetto della sua passione e che lui stesso ha costruito e modificato per eseguire nuove sonorità.

Novamusa è un ensemble originale che esalta le proprie radici tramite un genere musicale volutamente definito “ecletnico”, a sottolineare la fusione eclettica tra strumenti etnici (zampogna, organetto e tamburello) e quelli della musica colta (pianoforte, fagotto, corno e contrabbasso). La zampogna, elemento tradizionale rinnovato nell’impianto armonico e melodico, si confronta alla pari con quelli propriamente classici e assurge a simbolo di tradizioni e valori culturali con le sue suggestive sonorità capaci di coniugare la magia del passato con la moderna musica folk. Il repertorio di questa orchestra da camera, tutto dedicato al Molise, evoca un forte legame e senso di appartenenza alla storia e alla tradizione della propria terra.

Coreografie, luci, colori, suoni, fede e una magica atmosfera natalizia, tutto ciò si fonderà insieme per dar vita ad una serata unica che attraverso vari momenti ci farà rivivere l’emozione della “Notte di Betlemme”.
In quest’occasione la Pro Loco Capracotta, collabora con Famiglie SMA per un importante raccolta fondi devoluti per la ricerca, infatti sarà allestito in piazza un mercatino artigianale di beneficenza.

[51 visualizzazioni]