A.S.D. Capracotta

Un paese nel cuore di una squadra, una squadra nel cuore di un paese. E’ questo il motto dell’ASD Capracotta e spiega il rapporto che esiste tra la società e gli abitanti del comune alto-molisano. Ma non è sempre stato così, fino ad una quindicina di anni fa, l’ultima apparizione di una compagine capracottese nel panorama calcistico molisano, poi il buio. I giovani, appassionati di calcio, costretti ogni domenica ad andare nei paesi limitrofi per giocare a “pallone”, con una maglia che non era quella del proprio paese.

Nell’estate del 2005, da uno scambio di opinioni, si decise di riunire tutti coloro erano interessati a formare una società di calcio a 5, che potesse riportare il nome di Capracotta nel mondo del calcio molisano.

L’obiettivo, fin dall’inizio, è stato quello coinvolgere nel progetto più persone possibili, di ricreare un senso di appartenenza, di costruire un’identificazione tra squadra e comunità cittadina. Insomma, dare vita a una società che guardasse prima al risultato sociale che a quello sportivo. Creare una squadra significa creare un gruppo, all’interno del quale ci si confronta, si condividono emozioni forti e sacrifici, e ci si da una mano per ogni problema. La scelta del calcio a 5 è stata dettata dalla possibilità di poter usufruire della struttura di via Vallesorda, che ha consentito di praticare l’attività agonistica con qualsiasi condizione atmosferica. Per costruire la squadra, sono stati contattati tutti i giocatori del paese dai18 ai 40 anni, tra quelli che erano andati in altre società, quelli che giocavano solo per divertimento, chiunque avesse voglia di dare un contributo.

[1565 visualizzazioni]